Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

L'articolo 53 comma 1 bis del D.Lgs. 82/2005 prevede che "Le pubbliche amministrazioni pubblicano, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche il catalogo dei dati e dei metadati definitivi, nonché delle relative banche dati in loro possesso e i regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo di tali dati e metadati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria."

L'articolo 9 comma 7 del D.L. 179/2012 prevede che "L'Agenzia definisce e aggiorna annualmente le linee guida nazionali che individuano gli standard tecnici, compresa la determinazione delle ontologie dei servizi e dei dati, le procedure e le modalità di attuazione delle disposizioni del Capo V del presente Codice con l'obiettivo di rendere il processo omogeneo a livello nazionale, efficiente ed efficace. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 2, del presente Codice si uniformano alle suddette linee guida."

Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

È pubblicato, ai sensi dell'art. 52, comma 1 del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 82/2005), l’elenco delle basi dati  in attuazione dell’art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114.

Tale elenco è in fase di predisposizione.

 

Il Catalogo regionale dei dati ambientali e territoriali è consultabile al seguente link

La Piattaforma degli Open Data regionale è consultabile al seguente link:

 

Link:

- al Repertorio nazionale dei dati territoriali www.rndt.gov.it

- al catalogo dei dati della PA www.dati.gov.it e delle banche dati http://basidati.agid.gov.it/catalogo gestiti da AGID