L'Unione

L'Unione Territoriale Intercomunale del Canal del Ferro - Val Canale è sistuata nella parte nord-est della Regione Friuli Venezia Giulia. Dal punto di vista amministrativo, il territorio dell'Unione si costituisce dei quattro Comuni di Pontebba, Malborghetto-Valbruna, Dogna e Resiutta. Gli altri quattro Comuni di Moggio Udinese, Resia, Chiusaforte e Tarvisio non hanno aderito al progetto dell'Unione, ma fanno comunque parte della Vallata.

Il territorio può essere suddiviso in due aree, con caratteristiche specifiche:

  • il Canal del Ferro: l'area comprende i Comuni di Moggio Udinese, Resia, Resiutta, Chiusaforte, Dogna e parte del Comune di Pontebba. L’aspetto morfologico è caratterizzato da rilievi piuttosto elevati e vallate strette, incise e quasi prive di fondovalle aperto. La vallata principale è percorsa dal fiume Fella.
  • la Val Canale: l'area comprende parte del Comune di Pontebba, il Comune di Malborghetto-Valbruna e il Comune di Tarvisio. È disposta in senso Ovest-Est ed è chiusa a nord dalle Alpi Carniche mentre a sud è delimitata dalle più alte Alpi Giulie.